politica nostrana
Navarre
2009-04-03 21:15:22 UTC
Gli stipendi dei "politici"
Spesso girano mail o si fanno commenti sui vari stipendi dei politici
italiani, prendendo come riferimento la categoria dei Parlamentari,
sicuramente la più ricca di privilegi. E' bene però essere informati e non
fare di tutta l'erba un fascio perchè si rischia di generalizzare.

Dico solo questo: tra ieri e oggi circa 12 ore di Consiglio Comunale a
Salso, retribuzione netta totale 17 euro circa. A questo lavoro, però, vanno
aggiunte le ore delle riunioni di maggioranza, dei capigruppo, e il tempo
per analizzare gli atti e preparare gli inteventi del Consiglio. Insomma, in
totale circa 20 ore o più di lavoro per un gettone di presenza (unico) di
neanche 20 euro (un euro all'ora, niente male!). E' normale che quando torno
a casa esausto dopo certe sedute "fiume" (ieri dalle 17.30 a oltre
mezzanotte) trovo Simona a dirmi "ma chi te lo fa fare?", e così immagino
sia anche per gli altri colleghi Consiglieri, alle prese con il lavoro e con
gli impegni familiari.

Insomma, è chiaro che l'attività di Consigliere Comunale in un paese come
Salso o Fidenza non può certo essere paragonata alle ricche indennità dei
Consiglieri Regionali o dei Parlamentari. Tranne alcune eccezioni chi siede
in Consiglio nei piccoli Comuni lo fa per pura passione e non certo per
profitto, per questo servirebbe un pò di appoggio in più da parte dei
cittadini. Le ore "perse" (che poi perse non sono) in Consiglio sono ore
dedicate a cercare di fare qualcosa per la città, impegnandosi direttamente
(sia in maggioranza che in minoranza) per il bene comune e per la
collettività.

C'è politica e politica, bisogna sempre ricordarlo. E non bisogna
generalizzare, pensando che chi fa politica sia sempre un intrallazzato o
interessato solo a poltrone (scomode) e potere. I Consiglieri Comunali in
città come Salso non sono certamente der privilegiati (non hanno nessun
benefit) e ogni giorno tolgono tempo agli affetti, al lavoro, agli hobby,
per cercare di migliorare il posto in cui abitano, cercando di rappresentare
le esigenze dei cittadini. Penso che vada tenuto presente quando si parla,
in generale, dei "politici".

E adesso, dopo questa full immersion di Consiglio, me ne vado a dormire.

Ciao!

Navarre
handros
2009-04-05 07:49:48 UTC
...mmh...perchè parli sempre di Barral?!? :-))))))))))))))))))))))))))))))))
barrabàs
2009-04-05 14:09:55 UTC
Post by Navarre
[...]
ti quoto,ma mi permetto di aggiungere anche tutte le altre
cariche,assessori e sindaco compreso. Non so quanto sia a salso , ma a
fidenza credo l'indennità di carica del sindaco sia sui 2.500 eur, che
si abbassa vistosamente per vicesindaco e assessori.

poi quando vedo che il parlamentare barbareschi riesce a fare perfino i
film..beh.. cascano le braccia.
(ho accennato a barbareschi perchè ne ho letto in giro, ma chissà
quanti altri fanno altro,destra e sinistra,con stipendi parlamentari)
--
barrabàs