Solidarierà e futuro
Navarre
2009-04-11 21:29:03 UTC
Le tristi vicende dei terremotati abruzzesi hanno fatto uscire allo scoperto
il vero cuore italiano, quello spirito di solidarietà che rende grande la
nostra nazione nei momenti di difficoltà. E' bello vedere tutti gli appelli
diffusi in rete e la massa di persone che si è mobilitata anche solo per una
piccola donazione, col pensiero rivolto ai propri compatrioti in difficoltà.

Se penso al futuro, però, cresce un senso di paura su quello che rimarrà di
questo spirito solidale. Come avvenuto in passato è probabile che una volta
terminato il clamore mediatico gli italiani tornino ad essere poco attenti
ai bisogni degli altri, dimenticando quella solidarietà e l'aiuto verso il
prossimo visti in questi giorni.

Non bisogna dimenticare che in ogni istante, purtroppo, il mondo soffre di
vicende tragiche, con guerre, catastrofi, e buona parte del pianeta affamato
e in completo stato di povertà. Forse le popolazioni extra europee, o anche
solo fuori dall'Italia, vengono da alcuni percepite come più lontane e meno
legate alla fratellanza tra gli uomini, ma si tratta sempre di persone,
adulti e bambini, che quotidianamente soffrono e hanno bisogno d'aiuto.
Inoltre anche intorno a noi la situazione non è certo rosea e sono tanti i
modi per dare una mano, anche in modo semplice, nelle nostre città

Spero che le tristi vicende dell'Abruzzo lascino qualcosa nel cuore degli
italiani, un desiderio solidale più forte e una maggiore attenzione a quello
che accade intorno a noi e nel mondo. Non vorrei che una volta spenti i
riflettori tutto tornasse come prima, ignorando le richieste d'aiuto che
arrivano da vicino e da lontano. A volte basta davvero poco per fare
qualcosa di importante e l'impegno può essere rapportato alle disponibilità
economiche o di tempo di ogni persona.

Per cambiare il mondo possono servire piccole azioni, magari semplici ma che
unite insieme possono avere un grande valore. Con donazioni, opere di
volontariato, o una semplice mano tesa ad aiutare chi ha bisogno, è
possibile fare dei passi quotidiani verso una società migliore e un pianeta
davvero vivibile per tutti, anche per i meno fortunati. Ricordiamocene
quando del terremoto non si parlerà più, ma continueranno a sanguinare le
ferite aperte dietro ogni angolo della Terra.

Ciao e buona Pasqua a tutti!

Navarre
gianni
2009-04-11 21:58:29 UTC
ti ho letto molte volte e spesso mi sono trovato in totale disaccordo ma
questa volta ho la stessa tua perplessita ,

anzi io stesso non sarei riuscito a spiegarmi meglio.

TEMO E MI RAMMARICO DOPPIAMENTE al pensiero che come tutte le altre volte ,
le mie donazioni vengano mal spese e non arrivino dove serve........

i litfiba dicevano, provocando , in una loro canzone , "funerali ? TUTTI
PRESENTI !"

ammettiamo che in questo caso prima del funerale non si potesse fare di piu
(case antisismiche, controlli alle abitazioni e alle tecniche
costruttive....ecc)nessuna prevenzione possibile, ma è poi DOPO il funerale
che quei famigliari sentiranno il peso dei lutti della tragedia della
disperazione e li si spegneranno i riflettori....

questa e l amarezza piu grande che mi salta ddosso ogni volta succede un
evento tragico, e un onda emozionale sucessiva,,,,,,,appunto quando l onda
si spegne ripartono le solite spartizioni i soliti interessi le solite bande
del malaffare.....la solita macchia di illegalita........

Perche davvero sperate che tutto cio questa volta non accada?

ok e Pasqua speriamolo vah!
Navarre
2009-04-11 22:10:00 UTC
Post by gianni
ti ho letto molte volte e spesso mi sono trovato in totale disaccordo ma
questa volta ho la stessa tua perplessita ,
Beh, non si può essere sempre della stessa idea, meglio così ;-)

(cut)
Post by gianni
[...]
Condivido in pieno e ho davvero paura che i nostri timori siano ancora una
volta fondati....
Post by gianni
ok e Pasqua speriamolo vah!
Si, sperare non costa nulla. E fa sempre bene, speriamo di non essere
delusi.
Ciao e auguri!
Navarre
handros
2009-04-13 08:26:21 UTC
mha...QUALCUNO ha detto che l'emergenza è finita...
Egosumquisum
2009-04-14 07:01:21 UTC
Post by handros
Post by gianni
Perche davvero sperate che tutto cio questa volta non accada?
mha...QUALCUNO ha detto che l'emergenza è finita...
dai, non esageriamo
lo psiconano intendeva, ed era chiaro dal resto della frase, che è finita
l'emergenza sismica
ok che di cazzate ne dice e ne fa, però non si può stravolgere *tutto*
quello che dice
--
teseopippero<AT>postele.zzn.com

God saves, but Buddha makes incremental backups
Miklo
2009-04-14 08:50:53 UTC
Post by Egosumquisum
ok che di cazzate ne dice e ne fa, però non si può stravolgere *tutto*
quello che dice
Si può benissimo... E di solito viene molto bene ai giornalisti quando
devono fare il titolone ad effetto...
barrabàs
2009-04-14 10:54:59 UTC
Post by Egosumquisum
lo psiconano
(noto sismologo di stirpe..)
Post by Egosumquisum
intendeva,ed era chiaro dal resto della frase, che è finita
l'emergenza sismica
'nfatti..
http://snipurl.com/fv5z2 [www_corriere_it]
barrabàs
cippalippa
2009-04-14 21:24:21 UTC
Post by barrabàs
Post by Egosumquisum
lo psiconano
(noto sismologo di stirpe..)
Post by Egosumquisum
[...]
L'ho sempre detto che porta sfiga.
Ogni volta che parla o va al governo succedono catastrofi, crisi mondiali,
terremoti e catastrofi.
Smettete di votarlo.
Se non lo fate perchè è politicamente pericoloso, almeno fatelo per
l'umanità.

"Uè, obama, ....uè... te ...si, quello abbronzato!!!!"
Egosumquisum
2009-04-15 07:03:03 UTC
Post by cippalippa
L'ho sempre detto che porta sfiga.
Ogni volta che parla o va al governo succedono catastrofi, crisi
mondiali, terremoti e catastrofi.
questa in effetti è abbastanza vera!
Post by cippalippa
"Uè, obama, ....uè... te ...si, quello abbronzato!!!!"
mr obamaaaaaaaaaaaaa!
it's mr berlusconi!

barrabàs
2009-04-15 13:31:01 UTC
Post by Navarre
Le tristi vicende dei terremotati abruzzesi hanno fatto uscire allo scoperto
il vero cuore italiano
in controtendenza,l'ho trovata oggi ma pare spopoli su facebook

http://snipurl.com/fxxxx [www_gennarocarotenuto_it]
--
barrabàs